I riduttori ad Assi Paralleli della serie Z sono idonei per la maggior
parte delle applicazioni industriali e sono stati realizzati in 6 grandezze a una riduzione, 6 a 2 riduzioni e 6 grandezze a 3 riduzioni.
Sono previsti due tipi di entrata: con albero entrata sporgente, con
predisposizione attacco motore (campana e giunto).
Il corpo riduttore, a seconda delle taglie, può essere in ghisa meccanica o in ghisa sferoidale, ed è stato abbondantemente dotato di nerve all’interno e all’esterno per garantire la rigidità ed è lavorato su tutti i piani per consentire un facile posizionamento; inoltre un’unica camera di lubrificazione garantisce una maggiore dissipazione termica e una migliore lubrificazione di tutti gli organi interni.
Gli ingranaggi cilindrici, a dentatura elicoidale, sono costruiti in acciaio, cementati e temprati: il primo stadio è rettificato.
L’utilizzo dei cuscinetti a rulli conici di qualità su tutti gli assi consente al riduttore di ottenere delle durate molto elevate e di sopportare dei carichi radiali e assiali esterni di notevole entità.
L’albero lento cavo è di serie in acciaio (disponibile a richiesta con calettatore) e sussiste la possibilità di montare una flangia uscita su uno o entrambi i fianchi laterali e la predisposizione per il montaggio del dispositivo antiritorno: questa modularità esalta la versatilità di questi riduttori e ne facilita l’installazione. Sono stati inoltre utilizzati nuovi criteri per diminuire in modo sostanziale il livello di rumorosità.
Potenza: da 0.5 a 270 Kw
Coppia: da 180 a 11500 Nm
Rapporto: da 1/5 a 1/250

I riduttori della serie Z possono essere corredati a richiesta di certificato ATEX cat.2 e cat.3