La Tramec propone per il mercato atex Gruppo II categoria 11 tipologie di riduttori , alla cui designazione standard riportata nel catalogo generale Tramec viene anteposta la lettera A a indicazione degli accorgimenti tecnici necessari al raggiungimento della conformità alla direttiva 2014/34 CE e quindi certificati a lavorare in ambiente potenzialmente esplosivo. I dati tecnici si trovano sul catalogo ATEX categoria 2, i disegni dimensionali e relative tabelle si trovano sul catalogo generale Tramec.
Tutti i riduttori Tramec serie AT, AZ, AP, AM, AR,AL AX, AK, AH, SK,BK sono progettati e realizzati in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza dell’allegato II della direttiva Atex 2014/34 CE e vengono classificati come dispositivi appartenenti al Gruppo 2, Categoria 2G e 2D (G per i gas e D per le polveri).
La classe di temperatura per i Gas è la T4 , per le polveri è 130°. Zone 1 – 2 – 21 – 22.
Sigla ATEX 2 :
II 2G Ex h IIC T4 Gb
II 2D Ex h IIIC T130° Db IP66
I Riduttori in questa categoria possono essere utilizzati solo con una velocità in entrata pari a 1400 rpm o inferiore e ad una temperatura ambiente da -20° a 40°C.
La Tramec propone per il mercato atex categoria 3 diciassette tipologie di riduttori, alla cui designazione standard riportata nel catalogo generale Tramec viene anteposta la lettera Bin alcune tipologie a indicazione degli accorgimenti tecnici necessari al raggiungimento della conformità alla direttiva 2014/34 CE e quindi certificati a lavorare in ambiente potenzialmente esplosivo. I dati tecnici si trovano sul catalogo ATEX categoria 3, i disegni dimensionali e relative tabelle si trovano sul catalogo generale Tramec.
Tutti i riduttori Tramec serie SFK, BFK,BT, BZ, BP, BM, BR, BL,BX, BK, BH,REP,EP,N,UDL,MTA,TEP sono progettati e realizzati in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza dell’allegato II della direttiva Atex 2014/34 CE e vengono classificati come dispositivi appartenenti al Gruppo 2, Categoria 3G e 3D (G per i gas e D per le polveri).
La classe di temperatura per i Gas è la T4 , per le polveri è 130°. Zone 2 – 22.
Sigla ATEX 2 :
II 3G Ex h IIC T4 Gb
II 3D Ex h IIIC T130° Db
I Riduttori in questa categoria possono essere utilizzati solo con una velocità in entrata pari a 1400 rpm o inferiore e ad una temperatura ambiente da -20° a 40°C.
I riduttori e variatori Varmec possono essere forniti per consentirne l’utilizzo in zone con atmosfere potenzialmente esplosive, conformi alla direttiva europea ATEX 2014/34/UE.
In base ai criteri di classificazione forniti dalla direttiva stessa, i riduttori coassiali sono conformi alle richieste di progetto estratte dal Gruppo II, Categoria 2-3, mentre i variatori sono conformi alle richieste di progetto estratte dal Gruppo II Categoria 3, per funzionamento in aree con pericolo di esplosione in presenza di gas “G” e di polveri combustibili “D”.
In conseguenza alla loro classificazione nelle categorie 2GD-3GD, ed in conformità a quanto specificato dalla direttiva, i riduttori sono installabili nelle aree con presenza di miscele gassose esplosive – zone 1-2, e nelle aree con presenza di polveri combustibili – zone 21-22, mentre i variatori sono installabili solamente nelle zone 2 – 22 categoria 3GD.
La loro temperatura superficiale non deve superare i 130°C classe temperatura T4, sono destinati a un impiego industriale con temperatura ambiente da -20°C a +40°C e con una velocità in entrata non superiore ai 1500 rpm.
Il manuale di uso e manutenzione è parte integrante della fornitura di ogni riduttore e variatore Atex, ed è scaricabile dal nostro sito web.